Chi Siamo
La nostra storia
La sezione di Modena nasce nel giugno 1918, l’anno successivo alla costituzione dell’associazione ANMIG a livello nazionale. Coltivando buoni rapporti con il Comune di Modena, la Sezione ottiene la possibilità di riunirsi in alcuni locali di Via Albinelli che divengono sede della Sezione fino al 1930. Nel 1936 viene inaugurata la Casa del Mutilato di Modena, tuttora sede della Sezione e luogo di grande rilevanza artistica e storica.
Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.
Cosa facciamo
All’epoca della fondazione, l’obiettivo principale era la tutela giuridica ed economica degli interessi dei Mutilati ed Invalidi di Guerra. Oggi lo scenario si è evoluto: l’impegno è orientato a mantenere vivo il ricordo del sacrificio e del contributo che i nostri antenati hanno dato per determinare la configurazione attuale della Società civile nazionale e internazionale.
Clicca qui per conoscere tutti i nostri progetti.
Le parole del nostro Statuto
Memoria
«ricordare il comune sacrificio, esempio d’amore e di dedizione alla patria, monito operante per l’eliminazione delle guerre»
Orgoglio
«alimentare (...) l’orgoglio del dovere compiuto, il sentimento della fratellanza e dell’amore della libertà e di trasmetterlo alle nuove generazioni»
Pace
«ricercare l’intesa unitaria con le associazioni consorelle per la difesa dei comuni valori patriottici e ideali, della democrazia e della pace»