Adesione ad ARCHIVISSIMA FESTIVAL DEGLI ARCHIVI

Anche ANMIG (Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra) sezione di Modena è tra gli oltre 300 #archivi italiani che aderiscono alla edizione 2021 di Archivissima dedicata alle #generazioni.

L’archivio di ANMIG & FONDAZIONE SEZIONE DI MODENA si racconta, attraverso due filmati che vedrete il 4 giugno dalle 18:30, sul canale YouTube del sito www.anmigmodena.it , dal titolo: “Fogli sparsi di storia minima” e “Una Storia nella Storia – La Memoria ritrovata”. In un filmato parla anche una giovane studentessa di UNIMORE,  Floriana Murani, volontaria nel progetto di YoungERcard, per  raccontare il suo incontro con i soci storici dell’Associazione attraverso le carte dei loro fascicoli personali,  che parlano …. a coloro che sanno ascoltare e per testimoniare questa “staffetta” tra #generazioni.

Alle 21:00 del 4 giugno ANMIG Modena sarà alla #NottedegliArchivi insieme a Pietre della Memoria – Il segno della storia, in una ideale rete che unisce diverse sezioni Anmig di tutta Italia, il cui obiettivo è costituire un ponte ideale tra #generazioni per la salvaguardia della #Memoria.  Soci, sostenitori, simpatizzanti,  sono tutti invitati a partecipare alla diretta,  dalle 21:00 del 4 giugno,  nella  sala conferenze dell’Archivio di Anmig Modena- Viale Muratori 201. Si collegheranno inoltre  da Castrocaro Terme-Terre del Sole  la  Sindaca , docenti, studenti e  Dirigente Scolastico dell’IC Valle del Montone, il cui istituto ha vinto, nel Concorso “Esploratori della Memoria” ed. 2019-21,  il primo premio per le scuole sec. di 1° gr. dell’E.R.   Chi non potesse  venire in sezione è invitato a collegarsi con il canale Youtube di Pietre della Memoria, per vedere la diretta.

 

Indichiamo qui il link per visionare, sul sito di ARCHIVISSIMA, i  materiali prodotti  per il  FESTIVAL DEGLI ARCHIVI,  da  Pietre della Memoria
e qui i materiali prodotti dalla sezione ANMIG di Modena.